— michele cantarelli blog

Chapeau!

1234343_554674844586483_393549958_nLa mostra di Sandro Becchetti in esposizione alla Galleria Nazionale dell’Umbria è stato un successo e non solo per i visitatori fatti registrare (tant’è che la mostra è stata prorogata fino a domenica 27 ottobre).

In occasione dell’evento, Viviana Tessitore, con la cooperazione di Luigi Petruzzellis e in collaborazione con Sistema Museo ha ideato un ciclo di incontri fotografici dal titolo Fotogallery con alcuni fotografi esperti ognuno di uno specifico settore: Andrea Adriani per la moda, Caterina Betti per la fotografia di bambini, Marco Nicolini per la street, Stefano Pietrini per lo still-life e infine il sottoscritto per la fotografia musicale.

Gli incontri tenutisi all’interno di una delle prestigiose sale della Galleria e tra le opere di Becchetti hanno avuto un successo di pubblico significativo. In più, in occasione del finissagge di sabato 19 è stata condotta, sempre dal sottoscritto e sempre su idea di Viviana, una visita guidata all’interno della mostra con lettura di alcune immagini del fotografo romano di origini umbre.

In un paese dove le istituzioni tolgono risorse in misura sempre maggiore e con imbarazzante cecità alla cultura (e in particolare alla fotografia), l’importanza di queste iniziative deve essere rimarcata.

Mai come nella nostra epoca la fruizione di immagini è stata così massificata e la fotografia è un linguaggio che necessita approfondimento come gli altri, se non di più. Siamo talmente bombardati da immagini per strada, nei giornali, nel web che ci stiamo assuefacendo alla loro visione e finiamo per subirle sempre di più secondo dinamiche caratterizzate da scarsa consapevolezza (e la televisione ha inciso non poco su questo fenomeno).

Ragion per cui accolgo con grande entusiasmo tutte le iniziative che mirano in qualche modo all’accrescimento di una “educazione” fotografica a tutti i livelli, dai soggetti che producono immagini a quelli che ne fruiscono.

Quindi cari Viviana, Luigi e tutti voi che l’avete supportati… chapeau!

 
 













1375150_568850989835535_494794220_n

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
crediti fotografici: Cristina Betti, Stefano Pietrini, Marco Nicolini, Angela Gerbi


0 comments
Submit comment