— michele cantarelli blog

John Hegecoe – Il nuovo manuale del fotografo

Il nuovo manuale del fotografo
John Hedgecoe
Mondadori – 2003
416 pagine
35,00 Euro

John Hedgecoe non sarà forse ricordato tra i più grandi fotografi della storia, seppur le sue fotografie sono di buon livello. Ma state certi che se cercate qualcuno che vi spieghi la teoria e la tecnica fotografica con un approccio semplice e pragmatico, lui è tra i migliori.

Questo è il secondo libro sulla fotografia che ho letto (il primo era un volumetto stile Bignami). E’ un testo un po’ datato che risale a qualche anno fa, ma ancora attualissimo. E’ la prima edizione aggiornata al digitale, ma c’è tutto quello di cui ha bisogno una persona che si avvicina alla fotografia. Quando ho iniziato a scattare seguivo il mio maestro, Andrea Adriani e studiavo John Hedgecoe.

C’è poca filosofia, non sarete illuminati sullo studium o sul punctum, non diventerete esperti di lettura fotografica e non sarete portati a meditare sulle significazioni. Ma capirete come funzione una fotocamera e come si scatta una fotografia. E questo è quello che vi serve all’inizio.

Potrei dire che è un testo di supporto ideale per chi segue un corso base di fotografia e non ha sentito mai parlare, o solo vagamente, di grandangolari, esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, luce dura e morbida. In più c’è una parte dedicata al linguaggio della fotografia, in particolare alla composizione e al colore, e una intitolata “Progetti speciali” che affronta sempre con pragmatismo e praticità l’approccio ai diversi principali generi fotografici.

Il testo è pieno zeppo di immagini tutte commentate e numerose sono le finestrelle che si aprono qua e là dedicate ai “consigli professionali” e alla “scelta dell’attrezzatura”.
La parte finale del libro è dedicata all’illuminazione e all’attrezzatura da studio e alla postproduzione. Qui non aspettatevi grandi cose ma solo stimoli per andare ad approfondire queste tematiche altrove.

La brutta notizia è che il libro non è più disponibile presso Mondadori e l’ultimo uscito dello stesso autore non è la stessa cosa. Cercatelo in giro on-line e se lo trovate compratelo!

Indice
La fotocamera: Che cosa è una fotocamera. Scelta della fotocamera. | Elementi della fotografia: Obiettivi. Messa a fuoco. Esposizione. Profondità di campo. Tempi di otturazione. Pellicole. Luce. | L’arte della fotografia: Composizione. Colore. | Progetti speciali: Still-life. Ritratti e persone. Architettura. Il mondo naturale. Animali. Sport. | Fotografia Avanzata: Lo studio. Tecniche speciali. | Post produzione: La camera oscura. Immagini digitali. | Appendici. Glossario. Indice. Ringraziamenti.

Link scheda: http://www.inmondadori.it/Il-nuovo-manuale-del-fotografo-John-Hedgecoe/eai978883702456/


0 comments
Submit comment