— michele cantarelli blog

La Fotografia in Italia. A che punto siamo?

LA FOTOGRAFIA IN ITALIA. A CHE PUNTO SIAMO?
Forma – marzo 2011
Contrasto
248 pagine
19,90 Euro

La fotografia in Italia. A che punto siamo? è il risultato del convegno organizzato e ospitato dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano, nel marzo 2011, che ha visto confrontarsi i principali protagonisti del settore in una sorta di “Stati generali sulla fotografia”, il primo di una serie di incontri che si rinnoveranno per cercare di fare “il punto” su un linguaggio cruciale come quello fotografico e le sue modalità comunicative.da http://www.contrastobooks.com/

Prodotto editoriale interessante che spiega bene nel titolo gli obiettivi inseguiti. Fotografi, photoeditor, critici, giornalisti, docenti, collezionisti, galleristi, direttori artistici di festival dibattono con forma leggera e fruibile intorno ai temi della comunicazione, della formazione, dei rapporti con le istituzioni, dell’editoria, dei festival e del collezionismo.
In particolare mi è piaciuta la tavola rotonda sulla comunicazione, moderata da Michele Smargiassi (giornalista di La Repubblica e blogger) e animata dai diversi punti di vista dei relatori tra cui Marco Belpoliti (critico e scrittore – “Non c’è più la fotografia. La fotografia è scomparsa. Esistono sostanzialmente le immagini” p.17) e Laura Leonelli (giornalista de Il Sole 24 Ore – “Quanto un direttore di giornale o un team di redattori vuole investire su fotografi che partono, e quindi producono e danno un’identità personale al giornale? Pochissimi” p.35).

Bello poi l’intervento di Raffaela Carretta, attualmente direttore di Goia, quando, a proposito del tema Fotografia ed Editoria, racconta della sua esperienza professionale alla redazione di Epoca (“Quando sono arrivata nei corridoi del giornale la parola fotografia era pronunciata con una sfumatura reverenziale” p.96).
Mi aspettavo forse maggior profondità dagli interventi dei fotografi cui il testo da spazio in chiusura, delusione tuttavia compensata dall’incalzante faccia a faccia tra Michele Smargiassi e Ferdinando Scianna.
Il testo è accompagnato da un DVD con le testimonianze dei protagonisti che in 50 minuti di contenuto ribadisce e aggiunge contributi a quanto espresso nel testo.

Indice
Introduzione | Comunicare la fotografia | Formazione e Fotografia | Istituzioni e Fotografia | Editoria e Fotografia | Festival ed Eventi | Arte e Mercato | La Retefotografia | Faccia a faccia: Michele Smargiassi e Ferdinando Scianna | Fotografi: la parola ai protagonisti | Saluto finale

Link scheda libro