— michele cantarelli blog

Paesaggi in bottiglia

logoCon grande soddisfazione, onore ed entusiasmo comunico la nascita del progetto Paesaggi in bottiglia.

L’Associazione La Strada del Sagrantino ha scelto Aperitivo Fotografico – Corso base di fotografia, organizzato e tenuto periodicamente dal sottoscritto, per dare vita ad un connubio tra enologia e fotografia che porti alla documentazione delle realtà di chi produce vino e del territorio dove operano.
Dalla cantina più grande e prestigiosa alla più piccola e a conduzione familiare, l’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare attraverso la lente degli studenti di Aperitivo Fotografico questa realtà così importante per il tessuto economico e culturale umbro.

L’idea nasce da una intuizione di Giusy Moretti, vice-presidente dell’Associazione La Strada del Sagrantino, nonché co-titolare dell’Azienda Agraria Moretti Omero, che rivestirà il ruolo di direttrice creativa del progetto.

Gli allievi delle varie edizioni di Aperitivo Fotografico sfrutteranno le uscite fotografiche per riprendere le cantine, la loro attività, gli eventi collegati e i territori dove operano, tra cui anche suggestivi borghi come Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, per un’esperienza fotografica completa che permetterà di cimentarsi in generi differenti, quali fotografia d’interni, architettura, paesaggio, ritratto e reportage. Agli allievi sarà inoltre offerta gratuitamente dalle cantine una degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici locali.

Le immagini prodotte, con indicazione del nome dell’autore, verranno raccolte in una galleria nel sito www.stradadelsagrantino.it e nel Facebook dell’Associazione e le migliori diventeranno icona e simbolo per la promozione della realtà enogastronomica del comprensorio grazie ad un contest fotografico che sarà organizzato dall’Associazione stessa quando la documentazione sarà completata.

 

 

La fase “zero” del progetto ha visto misurarsi in via sperimentale le allieve della quarta edizione di Aperitivo Fotografico (la prima edizione tutta al femminile…) presso le prestigiose cantine di Catelbuono e di Caprai, in una delle due uscite del corso. Il successo dell’esperienza sotto tutti i punti di vista ha aperto le porte in via definitiva a Paesaggi in bottiglia.

 

ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
ph Michele Cantarelli
NOTA DI COPYRIGHT
Ogni riproduzione, pubblicazione e trasmissione di testi, immagini, video e suoni contenuti su questo blog è proibita e tutelata dalle leggi sul diritto d’autore.


1 comment
  1. […] Fotografico è partner del progetto Paesaggi in bottiglia organizzato dall’Associazione La Strada del Sagrantino linka qui per scoprire il […]

Submit comment