— michele cantarelli blog

Workshop con Michele Borzoni

170 candidature per 40 posti disponibili nella due giorni del 1° workshop di fotografia documentaristica organizzato da ClickPhotoEvents che vede protagonisti a Perugia due fotografi di fama internazionale: Martin Cregg e Michele Borzoni.

La partecipazione è completamente gratuita e se Luca Truffarelli e Stefano Dottori non avessero pubblicizzato l’iniziativa giusto un paio di settimane prima dell’inizio le domande sarebbero state addirittura molte di più.

Ho partecipato al workshop con Michele Borzoni ed è stato molto utile. Il reportagista toscano, vincitore del World Press Photo del 2010 nella sezione People in the news, ci ha mostrato alcuni suoi lavori e raccontato il suo cammino professionale e di ricerca personale nell’ambito della fotografia documentaristica. L’auditorio era molto coinvolto e Michele ha sempre stimolato domande e riflessioni che hanno reso l’esperienza piacevole oltre che utile.
Nel pomeriggio si è passati alla lettura dei vari portfolio. Ho trovato questa fase un po’ troppo lunga rispetto al complesso, sebbene interessante.

Dalle presentazioni è emerso che l’80% circa dei partecipanti erano amatori.
E i professionisti dov’erano ieri? Tutti al lavoro? O forse in molti ritengono di non aver bisogno di cogliere queste occasioni?


0 comments
Submit comment